Webs Of Mark Waid

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 24/11/2008, 16:13




M-INTERVIEW
WEBS OF MARK WAID
Speciale Uomo Ragno - I: Due Parole con Mark Waid

image
image



Quando vivi nell'Universo Marvel, i compiti più semplici possono diventare esperienze estremamente stressanti. In "Amazing Spider-Man" #578 di questa settimana, Peter Parker è salito sulla metropolitana e si è improvvisamente ritrovato intrappolato nel sottosuolo – proprio sotto l'East River -- a proteggere i suoi compagni pendolari da un vecchio nemico. L'albo, che inizia una storia in due parti, ha segnato il debutto dello scrittore veterano di supereroi Mark Waid sulla testata.
Abbiamo parlato con Waid a proposito dell'ultimo numero di "Amazing Spider-Man", i # 578 nonché di quello che ha in serbo per Spidey nella seconda parte, ovvero il # 579.

Nei primi giorni del 2008, i creatori di "Amazing Spider-Man" hanno sposato lo status quo di Brand New Day raccontando storie che presentavano nuove situazioni, nuovi personaggi di supporto e, ancor più importante, nuovi criminali.
L'arco narrativo "New Ways to Die", finito di recente, però ha annunciato il ritorno di molti degli avversari classici dell'Uomo Ragno.
Quella porta si è finalmente aperta, Mark Waid poteva usare nella sua storia Shocker, uno dei suoi criminali preferiti tra i nemici dell'Uomo Ragno, per provocare l'incidente della metropolitana nel numero 578.
"Ho sempre amato Shocker per tutti i motivi sbagliati. Amo il costume imbottito. Amo lo strano e anticonformista schema di colori. Amo i poteri vibratòri. E amo il fatto che sia facile inserirlo in una storia senza dover spiegare una montagna di retroscena".

image



Shocker non pensava all'Uomo Ragno quando ha causato il deragliamento del treno della metropolitana, il suo vecchio nemico si è semplicemente trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. I veri bersagli di Shocker erano nella carrozza immediatamente prima di quella di Peter. Qui si trovava la giuria del processo di Giacomo Mob, che si stava recando a una scena del crimine legata al caso. Il boss di Giacomo, Carmine Karnelli, ha assoldato Shocker per assicurarsi che i giurati non arrivassero mai a destinazione.
Sebbene Shocker possa essere riuscito a far deragliare la carrozza, non è stato altrettanto fortunato con la parte successiva del suo piano. Un incontro faccia a faccia con l'Uomo Ragno ha lasciato il criminale intrappolato nello stesso problema che ha contribuito a creare.
"All'inizio del numero 579, Shocker è nella stessa barca di tutti gli altri -- è intrappolato sotto il fiume con pochi minuti di vita e solo Spidey può guidare lui e gli altri verso la salvezza. Pensereste che questo renda più facile trattare con lui. Avreste torto. Il tipo è un idiota e, peggio ancora, lo scontro con Shocker ha indebolito la volta del tunnel ben oltre le possibilità di Spidey di porvi riparo. Shocker è l'unico a poterli fare uscire -- ma verso dove?
... e con cosa, ora che Spidey si è preso cura a modo suo dei guanti di Shocker?
".

Lo shock più grande in "Amazing Spider-Man" #578 non viene dai guanti a vibrazione di Shocker, ma dall'ultima pagina, quando uno dei giurati rivela che il suo nome è J. Jonah Jameson Sr.
"A prima vista, un incendio boschivo sembra molto più calmo e razionale di suo figlio. Vedrete la sua personalità emergere. Non è molto simile a Jonah Junior , ma al tempo stesso ci sono delle somiglianze che nessuno dei due riconosce".

L'idea di Waid di far arrivare il padre di J. Jonah Jameson sulle pagine di "Amazing" è scaturita da una conversazione con il collega scrittore di fumetti Tom Peyer.
"Ha fatto una battuta sul padre di JJJ e questo mi ha fatto pensare e l'ha reso la mia prima proposta all'editor Steve Wacker e al team di Spidey, se si trattava di un personaggio a cui avrebbero potuto essere interessati" ha spiegato lo scrittore. "I segnali erano tutti positivi, specie dopo aver trovato un modo di intrecciare la storia di Zeb Wells in 'Tangled
Webs' di qualche anno fa [relativa alla giovinezza di Jonah] in questa senza creare errori di continuity, come vedrete.
"

Come i lettori avranno immaginato, Jonah, Sr. non è un personaggio che Waid ha introdotto solo per la sua prima storia dell'Uomo Ragno. Per la gioia di Peter Parker, Waid e gli altri creatori di "Amazing Spider-Man" hanno grandi piani per il personaggio.
"È il sovrintendente Chalmers del Preside Skinner JJJ , quello che può urlare a Jonah (Junior!) nello stesso modo in cui Jonah ha sempre urlato contro Peter" ha detto Waid. "Cosa che, ovviamente, fa sì che Peter lo A-M-I."

Mark Waid è stato deliziato dal modo in cui il suo collaboratore artistico per "Amazing Spider-Man" 578-579, Marcos Martin, ha dato vita a Jonah, Sr. e agli altri personaggi e situazioni della vicenda.
"Apporta una narrazione incomparabile." ha commentato Waid. "Davvero, quest'uomo è nato per disegnare l'Uomo Ragno, e ogni pagina era una gioia. Tutto quello che avete sempre apprezzato nei vostri disegnatori dell'Uomo Ragno preferiti, chiunque essi siano, è tutto in Marcos Martin"

imageimage imageimage



"Amazing Spider-Man" #579 sarà in vendita il 3 Dicembre e Waid non vede l'ora di sentire cosa diranno i lettori della sua prima storia completa. I lettori a cui piace la visione dello scrittore per Spidey non dovranno aspettare molto per averne di più, dato che Waid tornerà sul personaggio il mese dopo con "Amazing Spider-Man" #583, che presenterà il primo appuntamento di Peter Parker fin dal lancio dell'era di Brand New Day.
"Anche se l'appuntamento (o mancato appuntamento!) di Peter è un elemento della storia, è anche un esame del perché gli amici di Peter stiano bene con lui," ha spiegato Waid. "Sì, è un bravo ragazzo, e sì, è gentile — ma non c'è mai, non puoi contare su di lui, ed è sempre al verde e ti tocca pagare il conto. Eppure, tutti amano Peter. Perché? Il numero #583 ci dà una buona risposta"

A disegnare "Amazing Spider-Man" #583 c'è l'amico di lunga data e frequente collaboratore di Waid Barry Kitson, con cui ha lavorato a "Empire," "Flash & Green Lantern: The Brave and the Bold" "La Legione dei SuperEroi" e "JLA: Year One".
"Barry apporta calore e un senso di umorismo alla storia," ha detto Waid. "E uno Spidey veramente agile e dinamico. Barry è un altro uomo nato per disegnare Spidey!"
Waid è eccitato soprattutto perché il leggendario disegnatore dell'Uomo Ragno Spider-Man John Romita, Sr. realizzerà la copertina di "Amazing Spider-Man" #583.
"Non è soltanto tutte quelle cose, è anche il mio fumettista vivente preferito, e lo è stato per molto tempo,perciò questo è un onore".

"Amazing Spider-Man" #583 non segna la fine del contributo di Waid al titolo. Lo scrittore sta già lavorando alla sua storia successiva con protagonista il tessiragnatele.
"Prevediamo che i numeri 591-593 saranno la mia prima storia in tre parti: '24/7,' una storia in cui -- per ragioni che verranno rivelate alla fine del numero 590 e vi lasceranno a bocca spalancata -- Spidey dovrà darsi da fare per ventiquattr'ore filate," ha anticipato Waid. "E cosa c'entra l'Avvoltoio in tutto questo? Leggete e vedrete".


Fonte: C.B.R.
Traduzione di CMT


Edited by The Lawyer - 25/11/2008, 11:23

Tags:
[M-INTERVIEW]
 
Top
0 replies since 24/11/2008, 16:13   152 views
  Share