Fantastic Millar

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 26/11/2008, 20:52




M-INTERVIEW
FANTASTICO MILLAR
Intervista a Mark Millar

image




Mark Millar è sulla cresta dell'onda già da un bel po' di tempo e con buone ragioni! Infatti : con Civil War ha creato un evento di risonanza mondiale e di grandissimo riscontro economico di critica e vendite; ha gestito una pluriennale ed acclamata run su Ultimates; gran parte delle sue creazione hanno un'opzione per una trasposizione cinematografica della stessa ed una di esse è molto recente, il fim su Wanted che tra l'altro tra poco vedrà la pubblicazione in DVD.
Infine - ovviamente - è ora felicemente impegnato nel narrare la storia "Old Man Logan" su Wolverine, con i disegni di Steve McNiven e sopratutto è lo scrittore ufficiale della testata storica della Marvel, quella da cui tutto nacque, ovvero Fantastic Four, su disegni di Bryan Hitch.

In queste settimane, è appena finita la saga della ‘La Morte della Invisibile’, una storia estremamente importante che porta venti di radicale cambiamento nello status presente e future ed interno del quartetto ... anzi ... terzetto a questo punto.

D: Beh, il nome della saga, dice già tutto - La Morte della Donna Invisibile - per cui ... dobbiamo pensare che siamo arrivati veramente all'epilogo? Sta per succedere veramente? Sue .... muore?
Mark Millar:
Oh yeah, succede veramente. Stanno sbocciando tutta una serie di "semi" che abbiamo piantato all'inizio del run e tutti diretti a trovare un potenziale successore a Sue, e che è stato individuato nel grande primo amore di Reed, Alyssa Moy. Scarlet Witch e Sue Storm sono da sempre grandi personaggi per me ... sono incappato su di loro quando avevo 7 anni ... continuavo a disegnarle.
Mi ha sempre fatto pensare il fatto che Reed & Sue sono in realtà unastrana coppia: molta gente dice che gli opposti si attraggono, ma di solito non è così, specialmente quando una persona di media intelligenza incontra una persona di grande intelligenza, quasi disumana. Pertanto, una persona come Alyssa, introdotta nei nostri primi numeri, sembra quella veramente giusta per Reed ... solo che ... Reed non l'ama come ha amato Sue.
Non voglio dire che questa sarà la nostra linea narrativa, ma sicuramente abbiamo voluto costruire una vita post Sue per Reed e ... sì ... nel prossimo numero dei Fantastici Quattro ... Sue Storm morirà.

D: Wow, non è che c'è il trucco per cui Reed passerà attraverso una macchina del tempo per andare a prendere una versione più accomodante della sua fu-moglie?
MM:
No, ma è un'idea mica male!!! Reed piange perchè a morte di Sue è stata la peggior cosa mai capitatagli e poi hop!! Macchina del tempo e versione più giovane e "plasmabile" ... vorrei avere avuto io quest'idea ....
Tornando seri però, no ... non ci saranno trucchetti di questo genere ... Sue muore.

image



D: Come sei arrivato all'idea di Galactus che fungeva da batteria per un portale-macchina del tempo con il Dottor Destino e la torcia umana come cavi di connessione?
MM:
E' divertente che tu me lo chieda: penso sia in qualche modo derivata dai miei desideri frustrati di essere un artista completo: disegno spesso prima di scrivere e spesso con un'immagine parte una storia come è successo per i primi 8 episodi su cui abbiamo lavorato. La prima cosa che avevo disegnato era Galactus sdraiato ed incatenato con il Dr. Destino e la Torcia Umana incatenati sopra il suo petto. All'inizio non sapevo neanche cosa fosse a livello conscio ... l'avevo semplicemente chiamato “The Galactus Engine” e me l'ero lasciato dentro il subconscio. Beh ... le settimane sono passate ed unastoria alla fin fine è nata e sviluppata da tutto ciò.
So che sembra strano e ridicolo, ma questo è il modo con cui scrivo i comics ed è un modo per permettere progressivamente alla storia di prendere forma, anche partendo da unasemplice immagine. Un altro esempio era l'immagine di Occhio di Falco usando le sue unghie come armi ... e da lì una storia si è sviluppata. Questo è il modo con cui scrivo ... anche se strano .... e per i Fantastici Quattro, da quell'immagine sono nate le due prime storie di 4 episodi ciascuna che sono ovviamente direttamente connesse tra di loro.

image



D: Fantastic Four #562 è intitolato: 'Un Matrimonio ed un Funerale per i Fantastici Quattro' e la copertina con cui era stata diffusa indica come i Difensori fuori dal tempo, lo sono ancora. Questi personaggi prenderanno piede definitivo nel classico ed attuale Marvel Universe?
MM:
Assolutamente si. Una delle cose che cerco di solito di fare - ed ho già fatto in altre testate - è quella di lasciare indietro qualcosa e di non giocare sempre con i soliti "giocattoli". Una delle cose che ho sempre e più ammirato del run di Lee & Kirby sui Fantastici Quattro è che continuavano a produrre nuovo materiale, nuove idee, nuovi personaggi senza giocare troppo con le creazioni altrui. Adoro il fatto che nel bel mezzo del loro run, i due arrivarono con tutte quelle fantastiche idee su cui poi generazioni di lettori hanno giocato. Adoro il fatto che una creazione importante e longeva come quella degli Inumani sia uscita solamente da quei tre episodi. Sono personaggi che non hanno mai avuto una serie veramente lunga e capace di tenere tempi lunghi, ma sono una parte importante e fondamentale del Marvel Universe.
Ecco, cerco di fare lo stesso nel mio lavoro, come ho fatto su Ultimate Fantastic Four dove sono giunto con l'idea dei Marvel Zombies, semplicemente dicendo “Hey, guardate, ecco una dimensione altenativa dove tutti i super-eroi sono diventati zombies”. Era un concetto così semplice e chiaro che altri potevano poi giocarci sopra, e così è stato con tutta questa serie di mini-serie.
La gente sempre mi chiede: “Non ti senti come se ti stessero sfruttando?" e io rispondo " no, è per questo che ho voluto che quel mondo esistesse, il perchè l'ho creato. è anche il loro mondo.".
Penso che sia il complimento migliore che uno scrittore di comics possa ricevere.
C'è molta roba come questa in arrivo, ci saranno ancora i Difensori fuori dal tempo, c'è molto di più di quello che si vede su di loro.
C'è anche il Nu-World l'esatto duplicato del nostro mondo che sta aspettando, e poi c'è Doom’s Masters, i Maestri di Destino in arrivo. Sono i tipi che hanno addestrato Destino. Voglio semplicemente lasciare dietro di me tutte queste piccole cose in modo che altri possano giocarci.

D: devo ammettere che l'Hooded Man è un gran personaggio...
MM:
Beh c'è una piccola rivelazione piacevole in serbo su di lui; qualcosa che i fan gradiranno. Ancora, si tratta di un indizio e un cambio e non è proprio quello che si possa pensare che sia. Dovrete semplicemente vederlo con i vostri occhi.

D: Allora state tirando la catena a Ben Grimm questa volta? Si sta davvero sposando e resterà tale senza timore di una sposa Skrull?
MM:
Si fidanzerà di certo, la trama è ancora poco sviluppata negli albi usciti e non voglio rivelare nulla ancora. Realmente ho voluto tenere il fidanzamento segreto ma continuo a dimenticare che una degli svantaggi delle immagini in anteprima per i cataloghi e i sollicits online è che mostrano i disegni di copertina e che le future immagini di copertina dicono in un certo senso la storia completa, non è vero? (risate)
Questo può diventare abbastanza fastidioso perchè realmente voglio fare di questo un grande momento (GASP) dove Ben fa la proposta e all'improvviso.. chiunque lo sapeva tre mesi prima! Questo è anche il più grande vantaggio di internet, visto che i fan possono ottenere queste piccole cose e sono stimolati a continuare a leggere la testata.
Fantastic Four è più piacevole quando i personaggi si comportano come persone vere. Le cose che per noi sono normali, come ho detto prima, quando riguardano i Fantastici Quattro diventano ... speciali .... trovano una tata e diventa un casino quando lei si rivela una strega ... è semplicemente un'esperienza ordinaria ma più intensa. Se i Fantastici Quattro aspettano un figlio, succederà in un ospedale come per chiunque altro, ma Mr. Fantastic allungherà il proprio collo fino al punto di rottura per arrivare in tempo per la nascita di suo figlio.
Tutto ciò con cui noi ci relazioniamo a un certo livello, sia che l'auto di famiglia si chiami Fantasti-car o in altro modo, è semplicemente sviluppato. Ben che si fidanza è appena un altro esempio di ciò.

D: ... e c'è la possibilità per piccoli terrificanti bambini coperti di roccia..
MM:
(risate) E questo è quello che voglio sai? Sto parlando con la Marvel a riguardo e non ho ancora finito con loro, ho un paio di idee in più ma sono abbastanza timorosi su queste. Penso che una delle ragioni per cui Fantastic Four è partito come uno degli albi più d'avanguardia della Marvel negli anni '60 fino agli inizi dei '70 quando Amazing Spider-Man e The X-Men hanno davvero preso piede è perchè la testata ha fatto un lavoro egregio nel proseguire organicamente e poi ha smesso di farlo. Viene da pensare che all'epoca, quando far sposare i supereroi era un grosso shock, non era mai successo prima, che avessero dei figli, e così via.
Penso che la testata si fosse come congelata, e la cosa peggiore che può succedere a una famiglia dinamica è che congela a morte e a quel punto la famiglia muore: penso che i Fantastici Quattro debbano continuamente espandersi, sempre, questo è quello che hanno fatto Stan e Jack, l'hanno espansa costantemente.
In tutta l'onestà, penso che i Simpsons siano il miglior esempio per i Fantastici quattro in quanto hai questo intero mondo a disposizione e si può interagire con i loro amici e persone nuove e tutto questo genere di roba, e penso che la Marvel sia diventata un po' restia a questo in quanto far succedere le cose, come i personaggi che si sposano o hanno figli, invecchiano i personaggi. Così se questi personaggi iniziano a invecchiare allora i lettori potrebbero cominciare a pensare a loro come troppo distanti da loro stessi, e nessuno vuole vedere Reed e Sue come propri nonni.
Capisco perfettamente il loro punto di vista sull'invecchiamento, ma ho sempre ritenuto che la vera differenza tra la Marvel e la DC sia che i personaggi potessero invecchiare in un certo senso con il lettore, ma molto lentamente e le cose si muovessero in avanti in maniera lineare.
Con la DC tutto si muoveva in avanti ma restava lo stesso...

D: Le cose restano così "iconiche"...
MM:
Assolutamente. Per me è una differenza fondamentale tra DC e Marvel, Quando succedono grandi avvenimenti nell'universo DC sembra sempre una fiaba in quanto tutto resta sempre lo stesso.

D: Pensi che questo faccia parte e sia incluso nel successo a Hollywood? Ogni albo delle Grandi 2 ha ora la sua "definizione assoluta" di quello che è, e la maggior parte delle testate sembrano molto bloccate con poco spazio per qualsiasi tipo di cambiamento..
MM:
Oh yeah, assolutamente. Penso che quando si vede qualcosa come Ultimates, dove davvero abbiamo ribaltato molta roba classica, ce la siamo cavata con con molta roba perchè la Marvel era lontana un solo anno alla bancarotta all'epoca. Provavamo qualsiasi cosa; penso che tra cinque anni, quando tutti questi personaggi avranno franchige consolidate al cinema, i creatori non avranno possibilità di modificare nulla. Non ci sarà quella libertà di "provare qualsiasi cosa"
Proprio ora, in verità abbiamo molto spazio; in Marvel tutti gli scrittori sembrano avere abbastanza controllo sulle direzioni dei personaggi.
Aiuta che Joe [Quesada] sia lui stesso uno scrittore: gli dico sempre che la Marvel negli ultimi 8 anni circa è probabilmente nella stessa situazione in cui era la DC all'inizio degli anni '80 quando Dick Giordano, uno scrittore, era a capo dell'azienda. C'è così tanta libertà in più e gli scrittori sembrano aver così tante licenze in più.
Ricordo ai miei colleghi scrittori continuamente che mi ricordo com'era iniziare negli anni '90 come scrittore e non avere il genere di controllo che ora abbiamo. Gli editors erano delle sorte di grossi spacconi e riscrivevano il tuo materiale e non venivi trattato particolarmente bene. Beh in cinque o dieci anni, quando altra gente è in carica, non ci si sentirà come ci si sente ora, penso che questa sia una sorta di erà dell'oro e ci sono parecchi buoni albi in giro.

image image image



D: In dicembre, Fantastic Four presenterà una minaccia che è introdotta nel tuo progetto 1985, giusto? Ma chi sono i Masters of Doom? E cosa pensa Victor Von Doom di questi "Maestri"?
MM:
Realmente ho sempre pensato che fosse abba interessante che il Dottor Destino fosse uno dei criminali Marvel più iconici, anche più del Teschio Rosso o di Goblin. Sta tutto nel nome sapete? E' uno di quei personaggi che la gente che non legge fumetti non sa esattamente chi è ma ne ha comunque una conoscenza del nome e lo riconoscono prima di elencare qualsiasi altro criminale.
Realmente non sappiamo davvero cosa gli sia successo a questo punto. Sappiamo che è partito ed è stato addestrato da questi monaci e roba simile, e ora eccolo qua, il più garnde supernemico della Marvel, ma non si è mai visto come tutto ciò sia successo. L'idea di lui che sia una specie di "apprendista del Mago" nel senso che ci deve essere qualcuno che l'ha addestrato, è molto simile al rapporto tra il Maestro Sith e il discepolo Sith in Star Wars, nel senso che Darth Vader è in realtà la copia di Darkseid e Dottor Destino.
Così non appena questa idea mi è saltata in mente, ho iniziato a concepire l'idea che ci fosse qualcuno più grosso e più cattivo di Destino stesso, qualche genere di vecchio davanti a cui Destino si è inginocchiato quando l'ha visto. Questo tipo ora sta tornando, e c'è questa idea che 20 anni fa, Destino ha fatto una promessa di concordare tutto e onorarlo rendendo il proprio nome famoso in tutto il cosmo. Ora sta tornando e sta esaminando tutto ciò che Destino ha realizzato in questo tempo in cui è stato assente...

D: è contento di Destino?
MM:
Ah...no. Destino è stato sconfitto parecchie volte....

D: ... ma aveva i poteri dell'Arcano/Beyonder una volta.. immagino li abbia persi.
MM:
Alla fine, i Fantastici Quattro e tutta l'altra gente che Destino ha affrontato hanno trovato un modo per riobaltare i suoi piani. Ora il Maestro di Destino non è molto contento del suo punteggio; Destino l'ha disonorato notevolmente così torna e diventa lui stesso il nuovo Dottor Destino.

D: ... sì ... ma questo tipo ce l'ha un nome?
MM:
si certo, è chiamato Marchese della Morte ed è del tipo " Destino, hai mandato tutto a puttane e ora ci penso io".

D: Chi è l'altro tipo con lui?
MM:
È conosciuto solo come Wyncham, ha legami con i Fantastici Quattro. È come l'allenatore per il Marchese della Morte; è il tipo che lo porta da un universo a un altro e semplicemente distruggono insieme tutto. Vanno semplicemente in giro per il multi-verso distruggendo tutto-sono l'opposto di vita. Destino ha saputo di loro e ha voluto imparare da loro, così, hanno accettato di insegnargli, sotto la condizione che diventi lui stesso un bastardo come loro.

D: Questo si collega anche alla larga con la storia ‘Old Man Logan’ su Wolverine giusto?
MM:
Si lega nel senso che si completano. Da bambino mi dava davvero fastidio quando sentivo che dovevo prendere tutti questi albi in più. Questo è un crossover molto labile in questi tre albi. L'ho detto fin dall'inizio, se leggi tutti e tre scopri qualcosa, ma se ne leggi solo uno o due ti gusti comunque le storie. Possono venir letti autonomamente. Wyncham appare in Wolverine e Destino appare in 1985 ma tutte queste storie si possono leggere così come sono. Pensala in questo modo. ‘Old Man Logan’ è ambientato 50 anni nel futuro e i Difensori dispersi nel tempo vengono dalla stessa linea temporale, solamente 450 anni dopo ‘Old Man Logan’, così nei prossimi mesi su Fantastic Four, si vedranno questi eventi che si annodano uno all'altro. C'è una logica in questa follia.

D: È importante che i lettori ottengano un senso di chiarezza da queste specie di progetti, giusto? Pensate che aiuti a far dar loro una sbirciata dietro le quinte, per così dire? Non hai spoilerato nulla per queste storie, ma hai mostrato alcuni enormi ingranaggi nella macchina in un certo senso...
MM:
Penso solo che molto di questo sia venuto dal lavorare a Civil War per nove mesi. Volevo semplicemente fare qualcosa di più contenuto in se stesso, ma non sono riuscito a fare altrimenti, mi sono trovato a collegare le cose assieme. Tutto si collega assieme molto bene, nel prossimo numero di FF, vedrete come la trama attuale degli FF si colleghi a ‘Old Man Logan’ e alla fine di ‘Old Man Logan’ ci sarà un epilogo davvero buono che si collega ai FF... oppure ve lo potete godere da voi. Se dovete spendere i vostri soldi per l'affitto quella settimana-per diamine, pagate il vostro affitto della settimana! (risate)

D: Così diresti che il 2009 sarà l'anno in cui cambierete lo status qui dei Fantastici Quattro? Puoi dare ai lettori qualche assaggio di quello che c'è in serbo per l'anno prossimo?
MM:
Beh la conclusione della prima grande trama sta arrivando. La Donna Invisibile è morta, così che un nuovo status quo è già stabilito proprio lì.
La morte del Dottor Destino.. sta arrivando un nuovo Dottor Destino che viene a compensare là dove il precedente ha fallito e cercherà di distruggere tutto in una notte. Ben che si fidanza. Un Jonnhy Storm gay da un universo alternativo verrà presentato ai lettori.. c'è anche qualcosa di simile a uno speciale di Natale che si dividerà in due numeri della serie regolare di FF e si svolge in Scozia.
Volevo fare una storia horror dei FF in Scozia. La maggior parte di miei numeri preferiti di FF - e che di solito non si classificano così in alto per i fan - sono i primi numeri di Kirby, quando era ancora fresco dai fumetti di mostri dell'epoca .... beh, alcuni di quei mostri piombarono nel suo lavoro su FF ai tempi, anni prima che Joe Sinnott arrivasse e rendesse il look della testata così tanto più "supereroistico". Semplicemente mi piaceva il senso terrificante che avevano quei primi numeri.
Ora mettici il fatto che il mio programma TV preferito è ‘Twilight Zone’ (ai confini della realtà) sai, quelli buoni.... e così ho voluto fare qualcosa che fosse un omaggio anche a quello.
Così ho questa storia abbastanza terrificante dove i FQ viaggiano per andare a trovare il cugino di Reed che è un pastore della Chiesa Presbiteriana nel nord della Scozia, in questo piccolo e strano e lugubre villaggio dove i FQ passano il Natale.. il che ovviamente porta alla scoperta di un mostro Natalizio che è lì ad aspettarli. (risate)
Ogni Natale succede qualcosa di mostruoso in questo villaggio e succede semplicemente che ci sono i FQ qui quest'anno.

D: C'è stata una storia che hai pensato per Fantastic Four che la Marvel ha semplicemente giudicato "troppo pazza"?
MM:
In realtà no. La cosa fantastica della Marvel e continuo a compararle la Marvel alla DC degli anni '80, è che c'è molta libertà ora e che danno tutto l'appoggio ai propri scrittori. Sono interessati e speranzosi che le cose che arriveranno siano di successo. Sai, è una di quelle cose, non ti assumono se non si fidano di te. Quando si fidano di te, ti lasciano andare e fare quello che vuoi. Adoro lavorare per la Marvel.
Sono stato molto fortunato durante gli ultimi paio di anni e ho avuto un bel po' di successo. è come cinque film in produzione e tutti vengono fatti, il che è grande. La gente mi chiede "Stai prendendo tutti questi soldi, perchè lo continui a fare?" e rispondo "Mi piace entrare in ufficio e lavorare. Mi piace parlare alla gente dei fumetti al telefono. Ci facciamo tante risate e siamo tutti amici".
E' semplicemente un ambiente lavorativo bellissimo perchè possiamo veramente fare quello che vogliamo creativamente, voglio dire, guarda a 1985.
Come diamine puoi lanciarlo? La Marvel crede in me e questo è un sentimento fantastico.

D: Allora Mark Millar non scomparirà a Hollywood?
MM:
Al 100% resto sui comics. Sono un tipo da comic, chiedi al mio agente, perchè è esattamente quello che gli dico quando cerca di farmi trasferire a LA. (risate)

image



Fonte: Newsarama.Com
Traduzione di The Lawyer & Sabretooth




Tags:
[M-INTERVIEW]
 
Top
0 replies since 26/11/2008, 20:52   434 views
  Share