Liss' Urban Wars End, Intervista a David Liss

« Older   Newer »
  Share  
The Lawyer
view post Posted on 4/4/2012, 14:19 by: The Lawyer




M-INTERVIEW
LISS' URBAN WARS END
Intervista a David Liss



dd529cvcut




A dicembre 2010, Daredevil è diventato Pantera Nera: l’Uomo senza Paura, dato che il Re di Wakanda ha preso il posto di Matt Murdock nella sua serie, ma anche nel suo vecchio quartiere, Hell’s Kitchen.
A subentrare in questo titolo è stato David Liss, lo scrittore dei romanzi storici “Conspiracy of Paper” e “The Whiskey Rebels” che prima si dilettava a fare fumetti, ma stava preparando il debutto della sua serie regolare. Dopo diciotto numeri - e il titolo cambiato in “Black Panther: The Most Dangerous Man Alive” (= “Pantera Nera: l’uomo più pericoloso esistente”) - la serie è giunta al termine col climax della storia Kingpin contro T’Challa, che vede anche Typhoid Mary, Lady Bullseye, Falcon e Luke Cage.

Con la chiusura della serie col numero finale di Febbraio 2012 - “Black Panther: The Most Dangerous Man Alive” #529 - abbiamo parlato con Liss riguardo la sua esperienza da scrittore della serie, dei contributi che ha dato al personaggio principale e di cosa lo aspetta ora nel mondo del fumetto.

D: Ho recentemente parlato con Rob Williams della fine di Daken: Dark Wolverine, e gli ho fatto una domanda simile perché penso sia importante in questi casi: quanto preavviso hai avuto del fatto che Black Panther stava finendo? Hai avuto abbastanza tempo per concludere le situazioni nel modo che volevi tu?
David Liss
: La notizia mi è arrivata più o meno a metà dell’arc finale. Quando è arrivata, risolvere le cose in modo soddisfacente non ha richiesto troppi cambiamenti rispetto allo script originale. Ho dovuto aggiungere un paio di cose che potessero condurre alla conclusione, e poi aggiungere una conclusione di serie e non solo di arc. Ma la storia che stavamo raccontando era sempre sulla relazione di T’Challa con Wakanda, e questo ha reso facile alterare la storia per dare alla run un qualche senso di simmetria.

D: Black Panther è stata la tua prima serie a fumetti regolare, e la tua prima storia a fumetti lunga (diciotto numeri, contando Point One, certamente una run bella lunga) - ora che la run si avvia alla chiusura, com’è stata questa esperienza per te? In quanto scrittore di romanzi, ti è piaciuto lavorare a storie nel mondo del fumetto periodico di massa?
DL
: Ho assolutamente adorato lavorare su un fumetto regolare. La narrativa a puntate ha i suoi particolari piaceri, e ho davvero apprezzato la possibilità di racconrare non una sola storia singola per un lungo periodo, ma più storie che si connettono, crescono, e così via. Mi è anche piaciuto avere spazio per sviluppare T’Challa a partire da come era all’inizio, quando era nel momento più brutto di sempre della sua carriera, e mostrare i suoi progressi, man mano che scopre la sua strada per tornare ad essere l’uomo più pericoloso esistente- è stato anche figo lavorare nella continuity certamente più vasta che fornisce il Marvel Universe, arrivare a introdurre personaggi che amo come ospiti, e in generale sentire che sto scrivendo qualcosa che è parte di qualcosa di più grande.

D: Alcuni fantastici artisti hanno lavorato sulla serie - a partire da Francesco Francavilla, a Jefte Palo, Shawn Martinbrough, e solo nell’ultimo numero, Michael Avon Oeming. Com’è stato lavorare con questi talenti?
DL
: Mi sento molto fortunato ad aver lavorato con così tanti artisti di talento, e ho adorato vedere la prospettiva unica che ognuno di loro porta ai personaggi e allo script. Dopo aver lavorato nella prosa per così tanto, è un’esperienza fantastica vedere le storie rese visivamente. A volte ottengo esattamente ciò che avevo in mente, e a volte mi danno un’interpretazione che non ha niente a che vedere con ciò che avevo anticipato, e che è di gran lunga meglio di qualsiasi cosa avrei mai potuto fare. Ecco cosa rende il lavoro di squadra così interessante e gradevole.

dd529a



D: L’ultimo numero della serie, il #529, è in uscita a febbraio. Cosa devono aspettarsi i lettori da questo finale?
DL
: Sono contento che tu me l’abbia chiesto. Ecco come finisce… Ok, no, non te lo dico sul serio. Non voglio anticipare niente, ma dirò che le cose cambieranno per molto personaggi. Non stiamo concludendo la storia perché la musica si è fermata abbiamo fatto combaciare tutto in modo che appaia la conclusione non solo a questa arc, ma alla serie. In altre parole, la continuity cambia, ma non ti dico in che modo.

D: Black Panther è stato in giro fin dalla Silver Age e tu hai decisamente dato una marcia in più al personaggio nella tua run. Ci sono dei contributi che hai dato al personaggio di cui sei particolarmente fiero?
DL
: Un sacco di fan hanno detto chiaramente che non hanno apprezzato vedere T’Challa indebolito e insicuro, ma personalmente a me è piaciuto scrivere quei numeri, soprattutto dato che mi hanno dato l’opportunità di ricostruire un grande personaggio. Per cui probabilmente direi che sono più fiero di aver mostrato come anche senza i suoi poteri e la sua tecnologia, T’Challa resta comunque un tizio che non vorresti mai incrociare sulla tua strada. Mi è anche piaciuto fare qualcosa di totalmente nuovo col personaggio. Mi sento molto fortunato ad avere avuto la possibilità di portare un personaggio così a lungo consolidato in una direzione del tutto nuova.

D: Con la fine imminente di Black Panther , cosa viene ora per te, nel mondo del fumetto? È stato annunciato pochi mesi fa che scriverai “The Spider for Dynamite” - quando possono aspettarsi di vederlo, i lettori? E non c’è altro che la Marvel sta sviluppando?
DL
: “The Spider for Dynamite” dovrebbe uscire in primavera, anche se non abbiamo ancora una data esatta. Ho visto un sacco di disegni di Colton Worley e posso dire che sarà un albo fantastico dal punto di vista visivo. Adoro i personaggi vecchio stile, ed è stato grande avere una possibilità di cimentarmici. Altrimenti, ho alcuni progetti su cui sto lavorando altrove, per cui si spera non ci saranno annunci nell’immediato futuro. Non ho niente alla Marvel, per cui esorto i lettori a scrivere e lamentarsi.


dd529cv




Fonte: Newsarama.Com
Traduzione: ArYUna
 
Top
0 replies since 4/4/2012, 14:19   144 views
  Share